parrotkit

Rispettiamo il mondo in cui viviamo

i semi ammollati

| 0 commenti

Ci sono diverse teorie sull’ uso di questi semi, alcuni li ritengono pericolosi, per altri invece sono quanto di meglio si possa dare ai nostri uccelli, io sono per la seconda in quanto credo si avvicinano il più possibile a quella che dovrebbe essere la dieta che trovano in natura.
Considerando che i semi secchi li reperiscono solo per pochi mesi all’ anno, ritengo che per il restante periodo che va da dicembre a settembre i semi secchi devono essere consumati in quantità davvero minime.
Cosa occorre
Bisogna disporre di un colino grande in acciaio, un cucchiaio da minestra, una terrina in plastica, un contenitore melamminico per mescolare il tutto.DSCN9898
Ingredienti

Misto di semi, miscela per colombi, le percentuali di semi variano a seconda dei periodi e delle esigenze alimentari, bisogna calcolare che in fase di preparazione alle cove usiamo semi come avena, azuchi, legumi vari, in fase di muta, sono importanti nutrienti ricchi di cheratina e zolfo, la scelta dei vari ingredienti deve variare a seconda delle specie allevate, la miscela può venire addizionata con girasole e normali misti per parrocchetti e inseparabili.
Pinkies, sono le larve della mosca carnaria, si trovano in commercio già pronte o si possono preparare facendoli bollire per 1, 5 minuti e poi congelate.DSCN9882DSCN9891
Olio di fegato di merluzzo, ricco di vitamina A e D, contiene acidi grassi insaturi in grado di fornire omega 3 ed elementi indispensabili al benessere del’ organismo, bisogna usarlo con parsimonia.
Calcio, Il calcio in forma a rapido assorbimento diventa molto utile per sopperire al fabbisogno delle femmine in fase di deposizione, il gluconato di calcio è solubile in acqua.DSCN9901
Pastoncino, meglio usare un pastoncino povero di grassi, la formula casalinga è semplicissima, 400 gr di pane secco grattugiato, 150 gr semolino, 150gr farina di ceci, 100 gr di farina di mais gialla, Sali minerali in polvere,si può variare la quantità proteica aggiungendo nei vari periodi, uovo sodo, farina di soia, estrusi ecc. ecc.
Alghe marine, ricche di sostanze disintossicanti, proteine, Sali minerali, sono molto utili al buon funzionamento dell’ organismo, come per l’ olio di fegato di merluzzo si devono usare in quantità minime.

preparazione

Per prepararli si deve mettere a bagno in acqua fredda la quantità che serve in base alle coppie che abbiamo, basterà sciacquarli per togliere eventuale polvere e sporcizia e lasciarli a bagno per 12 ore sostituendo per un paio di volte l’ acqua che contiene le parti oleose dei semi che avranno espulso.DSCN9892 (ottimo concime per le piante,  non buttatelo !)
Per le restanti 12 ore sarà sufficiente lasciarli in una capiente terrina solo bagnati, dopo 24 ore sono pronti per finire la preparazione. DSCN9887DSCN9897
Si procede risciacquando i semi sotto l’ acqua corrente e si scolano bene, messi nel contenitore adatto si passano al microonde per 6-7 minuti alla massima potenza.
Nel frattempo possiamo preparare i vari integratori , si scioglie in poca acqua la quantità di calcio che serve. (solo nel periodo di preparazione alle cove) poi si aggiungono i pinkies che assorbono l’ acqua ed il calcio, si aggiunge un filo di olio di fegato di merluzzo e si mescola bene. DSCN9895DSCN9902
Nel pastoncino che farà da assorbente si aggiungono le alghe ridotte n polvere, DSCN9899 meglio usare una piccola quantità di pastone per mescolare le alghe, quando i semi sono cotti, si aggiungono i pinkies che finiscono di scongelarsi  DSCN9905grazie al calore dei semi, si mescola bene e si aggiunge la quantità di pastone che serve ad asciugare il tutto, mescolando accuratamente, dopo pochi minuti sono pronti da servire.

DSCN9909

Risultati

Da come potete vedere nelle foto, questo alimento viene gradito da tutte le specie, è impressionante come riescano in pochi minuti a cibarsene avidamente, per primi ne fanno le spese i pinkies e questo dimostra come le proteine animali siano alla base dell’ alimentazione dei pappagalli.DSCN9918DSCN9926DSCN9923DSCN9924DSCN9927DSCN9928DSCN9921DSCN9933DSCN9893DSCN9914
Il residuo secco dopo poche ore si riduce ad una manciata di bucce che avremmo cura di eliminare specialmente nel periodo caldo, i vari contenitori di acciaio o policarbonato devono essere accuratamente lavati con acqua e detersivo e si mettono a scolare.

Lascia un commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con *.


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.